Skip to content

10 idee originali per il Tableau de Mariage perfetto

Ne ha fatta di strada il Tableau de Mariage per arrivare alla sua accezione moderna, curatissima e ricercata.

Fino a non troppo tempo fa, infatti, era soltanto un cartoncino sul quale gli ospiti potevano informarsi sul tavolo a cui erano stati destinati: oggi, invece, è parte integrante dell’arredamento e dei decori della location scelta per festeggiare le nozze ed è diventato un vero e proprio specchio degli sposi e della loro festa.

Ma come realizzarne uno che sia in perfetta sintonia con lo spirito delle nozze ed in tema con la personalità dei suoi protagonisti?

Innanzitutto, è fondamentale utilizzare un font che sia leggibile e, quindi, non troppo complicato ed elaborato; inoltre, per comodità di consultazione, è utile che i nomi siano inseriti in ordine alfabetico; infine, vale la pena scrivere i nomi di tutti i partecipanti, inclusi quelli degli accompagnatori e dei fantomatici “più uno” che potrebbero sentirsi offesi o “declassati” da una dicitura del genere che apparirebbe in bella vista per tutti.

E per quanto riguarda le personalizzazioni a tema?

Ecco 10 idee per stupire tutti i presenti e per creare uno sfondo perfetto per le vostre foto ricordo!

Idee per il Tableu de Mariage – Bottiglie di vino

È possibile realizzare un bellissimo Tableau de Mariage con delle semplici bottiglie di vetro vuote. L’idea è quella di disporle su di un piano o in un portabottiglie in legno, di quelli da cantina, una volta numerate: ogni bottiglia, così, sarà associata ad un tavolo e, al suo interno, potrà ospitare un foglietto con il nome di tutti i preposti ad ogni singola tavolata!

Idee per il Tableu de Mariage - Origami

Con degli origami si possono realizzare dei bellissimi Tableau anche piuttosto economici; ogni formella ospita il nome di un invitato e, al suo interno, può contenere il numero del tavolo associato.

Idee per il Tableu de Mariage - Rustico

Per chi ama le atmosfere più country ed etniche si può pensare, con una spesa davvero minima, di decorare una piccola scala, o semplicemente lo spazio che intercorre tra due palizzate, con dello spago (o dei nastrini) a cui, con delle mollettine, si possono appendere delle etichette con i nomi di tutti i partecipanti e, sul retro, il numero del tavolo. Il risultato a colpo d’occhio è molto intrigante!

Idee per il Tableu de Mariage - Biglietti pendenti

Se c’è lo spazio necessario per un’esposizione pendente, armarsi di nastrini e bigliettini è la scelta vincente: si otterrà un angolo monocolore (o multicolor, a seconda dei gusti) fatto di elementi “svolazzanti” davvero molto delicato e minimal.

Idee per il Tableu de Mariage - Biblioteca

Per chi ama leggere e proprio non può rinunciare ai suoi libri preferiti, un’idea originale è quella di allegare i bigliettini a dei volumi, disposti su di un tavolo o su una piccola scaffalatura. Alternativamente, si possono anche riciclare dei libri vecchi o rotti ed utilizzarli come segnaposti!

Idee per il Tableu de Mariage - Frutta o oggetti in tema

Novità assoluta è quella delle “escort cards“: si tratta di associare ad un frutto o ad un oggetto scelto per l’occasione il nome di un ospite con, ovviamente, il numero del relativo tavolo. L’insieme di questi materiali (un cesto di arance, una collezione di barattoli o di confezioni di bolle di sapone, disposti ordinatamente su uno scaffale etc) può rappresentare, in maniera molto originale, un Tableau de Mariage innovativo!

Idee per il Tableu de Mariage - Pins

Pazzi per gli anni 90? Potete associare ogni invitato con una spilletta che potrà anche essere indossata dal diretto interessato: un’idea carina anche per divertirsi insieme a scambiarsi o confrontare i pins,dando vita a momenti esilaranti e scatti buffi da esibire sui social.

Idee per il Tableu de Mariage - Chiavi

Chi predilige uno stile più ricercato e simbolico, ma non necessariamente troppo costoso, può virare su un Tableau fatto interamente da chiavi: antiche, etniche, minuscole o gigantesche, possono anche essere lasciate come souvenir ai partecipanti; un’idea pensata soprattutto per coloro che non condividono il culto della bomboniera ma che, contemporaneamente, non vogliono lasciare gli invitati a mani vuote.

Idee per il Tableu de Mariage - Shabby Chic

L’ispirazione Shabby può essere portata avanti in diversi modi: cornici da fotografia elaborate, gabbie da canarino con nastrini pendenti, una sedia a dondolo decorata… tutto, ovviamente, rigorosamente in bianco.

Idee per il Tableu de Mariage - Foto

L’idea di utilizzare delle foto per il Tableau de Mariage è, forse, quella più romantica e sentimentale.

Si possono esibire foto degli sposi scattate in diversi momenti della loro storia oppure foto degli invitati (anche se potrebbe risultare complicato trovarne per tutti) da collegare al nome e al numero del tavolo. Un viaggio nei ricordi e nella memoria, organizzato su due piedi proprio nel giorno del “sì” più importante della vita.