Bellissimi da vedere, dolcissimi al palato, divertenti da inventare e perfetti per decorare, con gusto, buffet e tavolate per feste: parliamo dei cake pops e dell’esplosione di sapori e colori che portano in qualunque occasione!
Ma di cosa si tratta?
Le feste più esclusive e trendy del momento non rinunciano alla presenza di uno sweet table, una vera e propria distesa di dolci pronti a tentare anche gli aderenti alle diete più ferree. Ma non c’è caramellata senza cake pops!
Questi dolcetti sono una neo-proposta dell’arte culinaria, anche un po’ ispirata al tema del riciclo, che si rifà ai cupcake, come concetto, ma stravolgendone l’aspetto e l’idea iniziale. Se questi ultimi, infatti, sono nati, come evidenzia il nome, come “torte in tazza” monoporzione, i cake pops, invece, riescono a riproporre pezzi di torte, merendine e dolci avanzati in una nuovissima “intenzione di gusto” attraverso una sagoma da lecca lecca.
Si tratta, in effetti, di un ottimo metodo per riciclare non solo pezzetti, ma addirittura briciole di torte e dolci, mescolando il tutto con glassa o cioccolato fuso (anche per reidratare, magari, qualche avanzo un po’ asciugato) formando, contestualmente, delle palline (ma c’è chi adora anche la proposta in piccoli cubetti) da infilare su bastoncini di legno (del tipo di quelli che si usano per gli spiedini), pronte per essere decorate.
Nonostante fosse un’idea già utilizzata negli anni passati, la loro popolarità è sicuramente esplosa tra il 2009 e il 2011, tanto che sono diventati anche appannaggio di realtà commerciali importanti a livello internazionale, come le caffetterie Starbucks, diventate rivenditori di proposte super colorate e sempre rinnovate di cake pops.
Se avete voglia di fare un figurone, insomma, non avete che da organizzarvi, scegliendo tema e decori e realizzandone in quantità per sorprendere i vostri invitati! Ma, a proposito, come si mette a punto una tavolata di cake pops?
Che si utilizzi del Pan di Spagna, appositamente comperato e previamente cotto, o degli avanzi di dolci, bisogna sbriciolare tutto in piccoli pezzi in una ciotola, per poi mescolare con glassa o cioccolato fuso (fondente, al latte o bianco, a seconda dei gusti). Possono anche essere utilizzate altre creme, con quella alla nocciola, marmellate e confetture (di sapore abbastanza neutro) o persino del formaggio spalmabile, per creare una consistenza gustosa ispirata alla cheesecake. Il composto ottenuto, poi, può essere sagomato a palline o a cubetti e infilato sui bastoncini, ricoprendo ogni singolo elemento con la glassa o il cioccolato e decorando con l’ausilio di corallini di zucchero, confettini, gocce di cioccolato e tutto ciò che la vostra fantasia e i vostri desideri vi suggeriscono. Naturalmente, c’è un’ultima fase che deve seguire: quella della solidificazione. Si può procedere con il congelamento in freezer, per risparmiare tempo, o per una sistemazione in luogo fresco ed asciutto, attendendo che tutto accada naturalmente.
Infine, attraverso l’uso di stampi ed altri strumenti, si possono anche ricreare forme più complesse per una tavola ancora più allegra!
Avete bisogno di qualche idea? Eccone 10 da cui prendere spunto.