A Natale la casa si riempie di luci e di decorazioni, ma il pezzo forte è l’albero di Natale. Se sei il tipo di persona che da anni usa sempre gli stessi addobbi per mancanza di idee o di tempo da dedicare alla causa, ti proponiamo 5 suggerimenti per decorare il tuo albero!
Nel periodo natalizio si pensa soprattutto ai regali sotto l’albero, ma all’albero in sé chi ci pensa? Senza l’albero di Natale come crei l’atmosfera giusta? Prima di andare a comprare le decorazioni segui i nostri 5 suggerimenti su come addobbare il tuo albero e quest’anno potrai ammirare con soddisfazione la tua favolosa opera d’arte!
Inizia dalla cosa più semplice: la scelta del colore. Puoi decidere se realizzare un albero monocolore o decorato con colori che si abbinano bene (blu/argento, rosso/oro, verde/oro e tanti altri). Se invece vuoi “restaurare” il tuo vecchio albero di Natale usando un nuovo tipo di decorazione ricordati di sceglierle con criterio. In altre parole fai riferimento al colore degli addobbi che hai già, perché altrimenti rischi di rovinare il tuo albero anziché rimetterlo a nuovo. Il discorso cambia se vuoi realizzare un albero di diversi colori. In questo caso la regola è: mai raggruppare addobbi di uno stesso colore. In questo modo eviterai di avere chiazze monocromatiche mal distribuite! L’ideale è realizzare un mix di colori, contribuendo ai giochi di luce, di cui ti parleremo nel prossimo paragrafo.
Dopo che hai scelto il colore o i colori del tuo albero, divertiti a creare dei brillanti giochi di luce. Il 90% dell’impatto visivo dell’albero di Natale è dato dalle lucine che sceglierai. Per ottimizzare l’effetto scenografico, ti suggeriamo di nascondere al meglio i fili delle luci e disporle a spirale o a zig zag. Essenziale è la scelta dei colori, per questo ti suggeriamo un set di luci bianche che sono le più adatte per evitare dei contrasti di colore con gli altri addobbi. Se invece vuoi puntare tutto sulle luci allora procurati un set di luci musicali di vari colori che si accendono in sintonia con le diverse musichette di Natale: vedrai che effetto divertente una volta finito!
La tradizione vuole che l’albero sia addobbato con le palle di Natale, fiori, frutta secca, pigne e dolcetti. Certo, i golosi potrebbero non resistere alla vista dei dolcetti sul proprio albero, in questo caso ne sconsigliamo l’uso, anche perché poi ti ritroveresti l’albero spoglio o al massimo ti rimarrebbero le luci. Per questo vi consigliamo di utilizzare le tradizionali decorazioni come cordicine colorate, campanelline e catenelle con superficie riflettente, che creano insieme alle lucine dei magici effetti di luce. Se sei un tradizionalista doc, procurati dei ramoscelli di vischio per il consueto bacio sotto il vischio.
Le ultime tendenze degli addobbi natalizi enfatizzano la creatività e le abilità manuali, per la gioia degli amanti del bricolage. Si va dalle rose di carta crespa agli addobbi creati con la tecnica biedermeier cioè realizzati con materiali naturali come semi di faggio, caffè e anice stellato. Un’altra idea trendy per il tuo albero di Natale sono i pon pon di lana abbinati a nastrini colorati.
Se sei poco pratico o non hai modo di dedicarti al fai da te, una valida alternativa è addobbare l’albero di Natale con piccoli peluchesn questo modo farete felici i bambini e potrete divertirvi a scegliere tra tanti soffici personaggi di Natale!
Per addobbare il tuo albero di Natale hai bisogno di un criterio base da seguire: ordinare gli addobbi per dimensione, partendo dal basso verso l’alto. In altre parole, man mano che sali nell’addobbare l’albero, le decorazioni devono avere dimensioni sempre più piccole. Le luci non fanno eccezione, però fai attenzione ad inserirle anche nella parte interna dei rami per dare una certa armonia di colori. Questi accorgimenti servono a dare un’idea di proporzionalità delle decorazioni dell’albero, un fattore di grande impatto visivo.
Dopo che avrai seguito questi 5 suggerimenti realizzerai un albero di Natale che lascerà i tuoi amici e familiari senza fiato!