Skip to content
Giocare con papà con photobooth a forma di baffi

Auguri papà: curiosità, idee e consigli sulla sua festa!

La festa del papà si avvicina! Mentre si cerca il regalo giusto per stupire il proprio papà o per organizzare una sorpresa in compagnia di tutta la famiglia, facciamo un ripasso delle sue origini e vediamo come si festeggia nel nostro Paese e nel resto del mondo.

La festa del papà nel mondo

In Italia e nei Paesi di tradizione cattolica la ricorrenza si lega al culto di San Giuseppe, diffuso in Occidente già a partire dal Trecento, e cade il 19 marzo, data che, secondo il calendario gregoriano, corrisponde alla morte del Santo.

In Germania la festa del papà arriva esattamente 40 giorni dopo la Pasqua e prevede, da tradizione, che gli uomini si organizzino in comitiva per spingere un carretto pieno di bevande alcoliche, da bere tutti insieme dopo i festeggiamenti.

In America la figura del papà viene festeggiata ogni terza domenica di giugno e non ha un significato religioso perché è legata alla storia di una giovane donna di nome Sonora Smart Dood e al suo coraggioso papà, Henry Jacskon. È lei, infatti, che nel 1910 promuove il primo father’s day in onore di suo padre, ex-combattente della Guerra di Secessione, per ringraziarlo della devozione con cui ha cresciuto lei e i suoi fratelli dopo la prematura scomparsa della madre. Per diversi anni il gesto di Sonora Smart è rimasto un evento isolato, ma a partite dal 1996 il presidente Lyndon B. Jhonson ha ufficializzato l’evento rendendolo festa nazionale.

In Russia la festa del papà si festeggia il 23 febbraio, nel giorno dei difensori della patria, perché la celebrazione è intesa in senso molto più ampio ed è considerata festa nazionale.

Come organizzare la sorpresa perfetta per la festa del papà?

Chi ha detto che solo i figli possono essere viziati ogni tanto? Anche i papà meritano di essere coccolati per tutto l’amore e l’impegno con cui si prendono cura della famiglia! E quale occasione migliore per fargli dei sentiti auguri se non la festa del papà?

Per organizzare la giusta sorpresa bisogna innanzitutto capire quali sono i gusti e gli interessi del festeggiato e mettere insieme tante piccole cose che lo rendono felice e lo fanno sentire amato. Tutti gli uomini amano essere presi per la gola, quindi un pranzo o una cena con i suoi piatti preferiti è sicuramente una delle sorprese più gradite!

A questo si può aggiungere un regalo che risponda ai suoi interessi (un libro, un film, un capo d’abbigliamento o un accessorio per l'auto) e una giornata da trascorrere con la famiglia lontano dallo stress, magari a contatto con la natura.

Regala una giornata di festa a tuo padre: vedrai che sorriso quando gli farai gli auguri per la festa del papà!