Biscotti decorati con pasta di zucchero
Chi ha detto che i biscotti di pasta di zucchero sono destinati a invadere le tavole soltanto nel periodo natalizio?
Ci sono tantissime idee che si possono mettere a frutto per realizzarne di diversi e personalizzati: ecco qualche dritta!
Il biscotto con pasta di zucchero: gusto e ispirazioni
Avreste mai pensato che biscotti finemente decorati possono essere utilizzati come segnaposto?
Ecco perché chef, cuochi e massaie di tutto il mondo si sbizzarriscono nello scoprirne forme, colori e preparazioni nuove, da adattare a tutte le esigenze.
Un tocco di primavera, ad esempio, può essere portato in tavola con piccoli inserti colorati di fiori e farfalle, mentre biscottini a forma di cuore sono perfetti per adornare i piatti di una cena romantica, magari proprio a San Valentino o in occasione di un anniversario. Ancora, sagome delicate di fiocchetti e scarpette sono simboliche per un buffet organizzato per un baby shower o un battesimo, ma è possibile davvero realizzare qualunque idea, dalle mini macchine fotografiche (perfette per uno shooting!) ai camici da medico o ai quadrifogli portafortuna… Basta scatenare la fantasia!
Ricetta dei biscotti decorati con pasta di zucchero
Sappiamo bene quanto siano buoni, oltre che meravigliosi, questi biscotti… E che uno tira l’altro!
Ecco, quindi, la ricetta per 25 unità, in cui basterà raddoppiare il quantitativo degli ingredienti per ottenerne il doppio.
Per la pasta frolla sono necessari:
- 400 grammi di farina;
- 100 grammi di fecola di patate;
- 150 grammi di zucchero a velo;
- 250 grammi di burro (freddo);
- 1 uovo;
- 1 bustina di vanillina.
Si comincia unendo tutti gli ingredienti e lasciandoli rassodare in frigo per circa 30 minuti; a quel punto, si stende l’impasto (in base allo spessore che si cerca) e si ritaglia a seconda delle sagome che si desidera ottenere (a mano o con degli stampi): in questa fase è molto importante stare attenti quando si infila lo stecco (se previsto), per evitare che il futuro biscotto si deformi durante la lavorazione. Predisposta una teglia con carta da forno, si cuoce tutto per un quarto d’ora a 170 gradi, fin quando non appare una doratura ai bordi.
Altrettanto importante è la fase di raffreddamento, che può durare anche un giorno intero per renderli belli compatti: solo a questo punto, infatti, si potrà stendere la pasta di zucchero (scelta del colore che si vuole), facendo attenzione che sia il più sottile possibile. Si ritaglia e si utilizza per ricoprire il biscotto. Con degli stampi a impressione è possibile anche creare giochi di colori e venature, per poi incollare le due parti con colla alimentare o gelatina per dolci (idem per l’eventuale stecchino).
Si lascia asciugare tutto per altre 24 ore e, finalmente, i deliziosi biscotti saranno pronti per l’utilizzo che vorrete farne!
Piccole bomboniere o cadeau per biscotti con pasta di zucchero
Se la vostra idea è regalare i biscotti come giveway ad un baby party o confezionarli a mo’ di bomboniera, è possibile utilizzare delle bustine monouso per dolci per conservarli fragranti e al meglio: in commercio se ne trovano di diverse misure, richiudibili con una parte adesiva, personalizzabili anche con dei bigliettini da inserirvi all’interno.
Pronti a stupire i vostri ospiti?