Skip to content

Come fare delle decorazioni con i palloncini?

In ogni party che si rispetti, sia esso con protagonista un adulto, un ragazzo o un bambino, è innegabile che la presenza di palloncini, magari anche sagomati, riesca a rallegrare l’ambiente.

Oggi ci concentriamo su tutto il resto delle decorazioni, che possono essere più gioiose e vivaci proprio utilizzando combinazioni di sagome, colori e ispirazioni di questi simpatici accessori.

Composizione di palloncini: il materiale e le decorazioni

I palloncini sono disponibili, in genere, in vari tipi di materiali, tra cui il lattice ed il mylar: i primi sono consigliabili per feste al chiuso mentre i secondi, essendo più resistenti, per i festeggiamenti all’aperto, durante le stagioni più calde.

Per quanto riguarda i palloncini in lattice, variano i metodi per gonfiarli, poiché si può scegliere l’aria o l’elio. Nel primo caso, si può, poi, procedere ad unirne tanti insieme collegandoli con dei fili, appendendo poi le composizioni (che possono essere, secondo il proprio gusto, monocolore, bicolore o variamente colorate) a lampadari, mensole e altri punti della stanza simili. Nel secondo caso, invece, basterà un po’ di nastro adesivo per attaccarli al muro ottenendo un effetto molto simpatico sul quale si può giocare, ad esempio, ricreando delle figure, come dei fiori o degli animaletti. È un’idea, quindi, che risulta particolarmente azzeccata soprattutto per feste in tema!

Ma non è tutto.

Composizione di palloncini: segnaposto

I palloncini possono diventare dei simpaticissimi ed originali segnaposto, legati alle sedie che si ritrovano intorno al tavolo per accogliere gli invitati.

I nomi potranno essere indicati con l’ausilio di un pennarello indelebile e sarà possibile anche sfruttare decori in glitter (come, ad esempio, la colla brillantinata colorata), lucine a led all’interno per renderli luminosi e tantissime altre ispirazioni.

Composizione di palloncini: raccomandazioni

La cosa importante da tenere sempre presente è che i palloncini vanno posizionati lontano da eventuali fonti di calore (elettrodomestici, candele, lanterne e quant’altro) perchè potrebbero scoppiare in sequenza; inoltre, angoli spogli della stanza o della location all’aperto potranno ritrovare una nuova luce attraverso l’utilizzo di decorazioni di questo tipo, ma più grande è la parte da “riempire” e più grande sarà, ovviamente, il numero di palloncini necessario; questa è un’informazione essenziale da tenere presente per evitare che, durante i preparativi, si resti senza materiale e con una sala addobbata per metà con gli invitati in arrivo!

Articoli correlati