Skip to content

Come organizzare la festa per la cresima

La cresima è forse uno dei sacramenti più importanti per chi vive la religione cattolica, poiché come ultimo step dopo il battesimo e la comunione, che avvengono in tenera età, viene svolta con la piena consapevolezza e volontà dell’interessato a un’età adolescenziale o adulta.

Festeggiarla quindi significa dare un significato speciale a una giornata fondamentale del proprio percorso spirituale, condividendone l’esperienza con amici e parenti.

Ma come orientarsi per una festa di cresima che abbia questo tema?
Cerchiamo di offrivi qualche spunto!

Decori, temi, colori e addobbi per la cresima

Com’è facile immaginare, e come accade per tutti i sacramenti più importanti, il colore dominante per la giornata della festa di cresima deve essere il bianco latte: non troppo “luminoso” per non creare problemi nell’insieme dei decori della location, né troppo tendente al giallo, anche se un lieve tono paglierino si intona perfettamente alla giornata.

In questo modo decori, coordinati per l’arredo tavola e tutto quanto è necessario per organizzare la location dei festeggiamenti saranno perfettamente in tema!

A questo punto non rimane che scegliere su quali elementi puntare: sicuramente palloncini, che sono eterni portatori di gioia e spensieratezza, per grandi e piccini.

Sì anche ad addobbi floreali, organizzati in centrotavola, segnaposti, ma anche vasi e angoliere d’effetto (occhio a non abbondare con i colori, meglio un unico tono o tante tenui sfumature pastello da abbinare al bianco dei decori) e, perché no, anche qualche decorazione fai-da-te, magari in carta o pasta di sale, attraverso le quali si possono anche realizzare delle bomboniere economiche, ecologiche, semplici e originali!

La tavola e i suoi addobbi

Che si sia optato per un buffet o per un pranzo, è importantissimo anche richiamare il tema della festa a tavola con un set di addobbi ad hoc: in questo modo tovaglia, bicchieri, piatti e tovagliolini saranno portatori di un unico, semplice messaggio, contribuendo a creare quell’atmosfera candida e ricercata di cui ha bisogno una giornata come questa.

Infine, se si prevede la partecipazione di molti bambini, può essere un’idea vincente ingaggiare un animatore oppure dedicare loro un angolo fatto di giochi e finger food colorati e pensati per i più piccoli, in modo che davvero tutti possano godersi spensieratamente i festeggiamenti!

Realizza la tua festa di cresima seguendo i consigli di Big Party e rendi questo momento ancora più speciale!