Skip to content

Come organizzare una festa di laurea

La laurea è una tra le gioie più grandi sia per se stessi che per i propri familiari; un giorno speciale dove si mette fine al percorso di studi che si è intrapreso, e nel quale ci si è tanto impegnati.Questo percorso ovviamente va festeggiato, quindi è inevitabile organizzare una festa con accanto amici e parenti che hanno seguito da vicino passo dopo passo i nostri successo.Mentre si ultima la scrittura della tesi e si correggono i paragrafi, mentre si va a scegliere la copertina e si continuano le notti insonni davanti al pc, già si fantastica su come sarà la propria festa e su tutti gli invitati.

C’è chi preferisce organizzare qualcosa che riunisca tutti, altri invece preferiscono dividere i due festeggiamenti; uno più formale con i parenti ed i familiari più stretti, l’altro con gli amici di studio e gli amici della propria comitiva, dove ovviamente non esistono regole!
Ovviamente ci sono una serie di cose da fare prima; l’importante è pianificare tutto.

Come poter organizzare una festa di laurea?

Finalmente il momento è arrivato, un traguardo importante della vita è stato raggiunto e adesso rimane solo da godersi la tua festa. Ma che ansia, che stress pensare a come organizzare una festa che sia divertente e indimenticabile.

Le cose da considerare sono molte ed è utile procedere in maniera precisa e ordinata, per non rischiare di tralasciare aspetti fondamentali.

 

Come festeggiare la laurea: idee e spunti!

Ecco un’utile check list da tenere sott’occhio per organizzare la tua festa. 

  1. Lista degli invitati
    Carta e penna alla mano, tanta calma e pazienza ed inizia a scrivere tutti i nomi degli invitati facendo attenzione a non dimenticare nessuno. Se non sei sicuro di aver invitato tutti,fatti aiutare da un amico.
  2. Location
    È essenziale capire dove voler festeggiare; dipende sempre tutto dal budget, questo è ovvio. Potete optare per una serata in un locale tipo discoteca oppure in un lounge bar. Molto spesso si sceglie di farla in casa, per godersi un’atmosfera rilassata e intima.
  3. Catering
    Non c’è festa senza qualcosa da stuzzicare; se non hai tempo e voglia di cucinare e se il luogo prescelto per la festa lo consente, rivolgiti a un’agenzia di catering specializzata.
  4. Addobbi
    Se vuoi caratterizzare la tua festa scegli degli addobbi a tema; palloncini, festoni, piatti e bicchieri, cartelloni e scritte da attaccare alle pareti ed ai tavoli per rendere più festoso l’ambiente.
  5. Foto e Video
    Ricordatevi di portare alla vostra festa almeno una macchina fotografica che faccia sia foto che video oppure affidatevi a qualcuno che si diletta a farle, oppure affidatevi a un fotografo professionista.
  6. Torta
    La torta non deve essere solo buona ma anche bella da vedere. Puoi decidere di scegliere una torta con la pasta di zucchero, molto belle da vedere che diventano vere e proprie sculture da portare in tavola.

Questi accorgimenti sono utili per rendere davvero indimenticabile la tua festa di laurea! i tuoi ospiti saranno sicuramente ben felici di festeggiarti!