Con l’autunno in arrivo e il sole che tramonta sempre prima, decorare i matrimoni con idee luminose non solo è trendy, ma si rivela anche profondamente utile! Senza contare le cerimonie che, con le temperature ancora ideali, avvengono di sera, catapultando sposi ed invitati in scenari davvero romantici e fiabeschi.
Ecco qualche ispirazione!
Le lanterne cinesi, da qualche anno, dominano gli scenari di moltissimi eventi, Capodanno incluso, dove vanno a prendere il posto di rumorosi fuochi d’artificio che, per molti, sono troppo costosi, inquinanti e oltremodo fastidiosi per bambini piccoli, anziani e animali da compagnia.
Entrambe le tipologie, quelle galleggianti e quelle volanti, sono perfette anche per le nozze, decorando percorsi e sentieri all’aperto e illuminando tavole e postazioni, semplicemente attaccate a dei fili che, poi, possono essere tagliati successivamente, tutti insieme, ricreando un’atmosfera veramente suggestiva e surreale. Perfette anche per laghetti e piscine, sono un incanto a portata di portafoglio!
Impossibile resistere anche al fascino delle candele: capaci di generare calore e di “scaldare” l’atmosfera, sono disponibili anche in tantissime profumazioni in grado di inebriare i presenti fino a tarda notte. Adagiate in portacandele o candelabri intarsiati, sono perfette anche per chi ama le ambientazioni vintage e retrò. Anche le fiaccole sono tornate alla ribalta, in caso di location estive o all’aperto.
Altro must sono le ghirlande di luci: ottenute con catene di lampadine (proprio come quelle di Natale) attorcigliate su se stesse, sono riproducibili in tutti i colori che il mercato mette a disposizione, anche se il bianco ed il giallo paglierino (simile all’oro) sono le più adatte a questo tipo di occasioni. Questi punti luce sono perfetti per essere lasciati penzolanti, per decorare tetti, grondaie e pergolati, ma anche porte d’ingresso e mura alte e voluminose.
La tendenza Shabby Chic si rifà proprio a questa ispirazione, decorando con vasetti di vetro contenenti candeline o fili di luci, tenuti sospesi al soffitto o posizionati in tavola e sul buffet. La forza di questa idea sta proprio nella quantità: più barattoli luminosi avrete da utilizzare e più l’effetto finale sarà suggestivo!
Un’idea innovativa per rendere davvero speciali le vostre nozze e per creare scenari magici da immortalare in scatti romantici da conservare per sempre!