Skip to content
Sagome di personaggi della tradizione di Halloween

Halloween: tra leggende e antiche tradizioni

Quella di Halloween è una ricorrenza ormai consolidata in tutto il mondo.

La notte del 31 Ottobre, infatti, viene dedicata alla celebrazione di questa terrificante festa. 

Ma quali sono le sue origini e quali sono le tradizioni legate a questa particolare festività?

La storia di Jack O’Lantern che ha dato vita alla festa di Halloween

Forse non tutti sanno che la festa di Halloween è legata alla famosa leggenda dell'irlandese Stingy Jack, un astuto fabbro dal carattere avaro e con il brutto vizio dell'alcol, che una sera ha fatto un incontro faccia a faccia con il diavolo. 

L'incontro con il demonio è avvenuto all'interno di un pub e Jack, dallo stato alterato a causa dell'ebbrezza, stava quasi per cadere nelle mani del demonio quando, con un lampo d'astuzia, promise al diavolo di regalargli la sua anima in cambio di un ultimo drink. Il diavolo si trasformò in una monetina come richiesto da Jack, per permettergli di bere un'ultima volta, ma ancora una volta la furbizia del ragazzo ebbe il sopravvento: rapidamente prese il diavolo trasformato in moneta e se lo infilò nel borsello vicino ad una croce d'argento, per impedirgli di tornare al suo originario aspetto. Il diavolo, ormai sconfitto, disse a Jack che non avrebbe preso la sua anima per i prossimi dieci anni in cambio della libertà e lui quindi lo lasciò andare. 

Dieci anni più tardi, il diavolo si presentò nuovamente da Jack. In questo secondo incontro, Jack scommise con il diavolo sfidandolo a salire su un albero. Quando il diavolo accettò, Jack incise sul tronco una croce, per impedire al diavolo di scendere. Inutile dire che il diavolo, turbato, iniziò un'accesa discussione con Jack e, dopo aver discusso a lungo, i due riuscirono finalmente a trovare un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack.

Nel corso della sua vita, però, Jack aveva commesso così tanti peccati che, quando morì, venne cacciato dal paradiso e dovette presentarsi all'inferno dal quale il diavolo lo cacciò, lasciandolo vagare in eterno come un'anima tormentata ma dandogli un tizzone ardente per riscaldarsi un po' e farsi luce nel limbo oscuro. Jack ripose il tizzone all'interno di una rapa intagliata che aveva con sé e da quel momento iniziò a girovagare senza meta alla ricerca di un luogo in cui potersi riparare. 

Da quel momento l'anima tormentata di Jack viene vista vagare insieme alla sua fiammella, che è servita per attribuirgli il nome di Jack O'Lantern

Con il passare del tempo quella di Jack è diventata una leggenda ben consolidata e conosciuta in tutto il mondo, ma forse vi sarete accorti che c'è un particolare diverso da quello che l'immaginario collettivo associa ad Halloween. L'ortaggio che Jack usa nella leggenda, infatti, non è una zucca, bensì una rapa! La spiegazione è molto semplice: quando gli irlandesi sbarcarono in America non ebbero più a disposizioni le rape e dovettero dunque adattarsi utilizzando altri ortaggi per celebrare Jack e la sua leggenda. Ecco spiegato in che modo, ancora oggi, è la zucca il simbolo indiscusso di Halloween!

 

Dolcetto o scherzetto? L'origine di questa celebre tradizione

La tradizione del dolcetto o scherzetto è forse la più radicata quando si pensa alla festa di Halloween, eppure la sua origine è ancora molto incerta. 

Noi siamo qui per parlarvi della teoria più diffusa, quella legata alla tradizione pagana

Secondo questa teoria, la notte del 31 ottobre i celtici lasciavano, da tradizione, fuori casa del cibo per placare le anime dei fantasmi e degli spiriti che andavano a fargli visita durante la notte. Lasciando del cibo per queste anime tormentate si assicuravano che la loro ira non si rifacesse su di loro. 

 

Curioso, no?

 

Halloween: perché prediligiamo i colori come il nero e l'arancione

Un altro aspetto di Halloween di cui vogliamo parlare è quello legato ai colori di questa festività. 

Non è un caso, infatti, che le decorazioni di Halloween siano tutte nere arancioni!

Questi colori, molto associati alla festa di Halloween, si dice che possano risalire alle loro origini del festival celtico Samhain. Nella tradizione di questo antico festival, il nero rappresentava simbolicamente la morte dell'estate mentre l'arancione faceva riferimento alla stagione del raccolto autunnale, appunto l'autunno.

Ad oggi, queste tonalità sono rimaste a simboleggiare la festa di Halloween e, infatti, le ritroviamo in ogni decorazione a tema. Anche i nostri coordinati Halloween seguono perfettamente questa tradizione! Piatti, bicchieri, tovaglioli e tantissimi accessori pensati ad hoc, come festoni e palloncini, riprendono questi colori e rendono il vostro Halloween un vero spasso: clicca qui per vedere tutti i nostri prodotti a tema Halloween!