Lo sweet table è l’ispirazione madre, il buffet dedicato ai dolciumi che oltreoceano impazza a tutte le feste più trendy e ispirate del momento. Curiosi di scoprire come realizzarlo?
Tutto ciò che il mondo offre di dolce e colorato può assicurarsi, di diritto, un posto sul vostro sweet table: l’elemento su cui concentrarsi, però, deve essere la coerenza.
Scegliere un tema, dedicargli i decori dell’intera location e, quindi, anche i coordinati tavola e le leccornie da proporre è sicuramente il primo passo da fare. Per allestire la tavola, poi, si dovrà tener conto del fatto che la parte centrale va riservata all’alzatina che conterrà la torta, mentre tutto intorno si potranno sistemare raviere, vassoi, barattoli, ciotoline e tutto l’occorrente per ospitare questo “dolce finger food” fatto di caramelle, marshmallow, cupcake, cake pops e tantissime altre ispirazioni zuccherose.
Con carta velina, cartone rivestito o polistirolo, è possibile anche creare simpatiche cunette e avvallamenti in cui sistemare i vari dolcetti, dando vita ad una vera e propria composizione, magari aggiungendo qualche fiore fresco o del potpourri profumato in vasi trasparenti; le tonalità da prediligere? Sicuramente tutte quelle pastello!
Su ogni sweet table che si rispetti, poi, non possono mancare lecca lecca, cioccolatini e dolci al cucchiaio, ma un tocco di raffinatezza in più può essere quello di aggiungere delle “etichette parlanti” ai vari dolcetti: un’idea carina ed utile per indicare il gusto o gli ingredienti delle varianti proposte dal buffet.
I colori tenui e le ispirazioni baby dello sweet table, però, non devono indurre a pensare che si tratti di un’idea decorativa adatta solo alle feste per i bambini: sono tantissimi, infatti, i matrimoni in cui ne viene organizzato almeno uno, di solito tematico, per deliziare gli ospiti ed accogliere al meglio la torta nuziale; un background perfetto anche per scattare foto da sogno!
In questi casi, in genere, per le decorazioni floreali vengono scelte delle rose dal colore morbido e pallido, sistemate come bouquet intorno ai vari vassoi.
Se, invece, state pensando di metterne su uno per altre occasioni (compleanni, comunioni, onomastici etc) allora potete scatenare la fantasia e dare vita anche ad abbinamenti più forti ed audaci, proponendo scelte food intriganti e dal sapore più che mai internazionale, magari anche orientale! E se proprio vorrete stupire gli ospiti… potrete giocare con i contrasti, allestendo all’opposto un “salted table” che proponga tartine, salatini e pizzette ispirandosi alle stesse scelte decorative e cromatiche del suo corrispettivo “sweet”!