Da tempo immemore l’arrivo di Dicembre coincide con l’inizio dell’attesa collettiva delle festività natalizie: per rendere il tutto più magico e romantico, soprattutto per i più piccini, vengono utilizzati dei Calendari dell’Avvento, forgiati proprio con l’intenzione di accompagnare, giorno per giorno, verso la fine di questo piccolo viaggio.
In commercio ne esistono di infiniti tipi diversi, anche allegati a confezioni di dolciumi e cibi tipici del periodo; molte scuole, però, ed anche molte famiglie, si divertono ad attivarsi in piccole sessioni di lavoretti fai-da-te, per imparare a creare qualcosa di completamente personalizzato da esibire in casa!
Ecco qualche idea simpatica per costruire il perfetto Calendario dell'Avvento fai-da-te!
Il Calendario dell'Avvento è un mini-calendario, spesso sagomato a forma di albero di Natale o di altri oggetti che rimandano idealmente a questo periodo, che ospita 25 “finestrelle”, dietro le quali si nasconde la data e, spesso, anche una piccola sorpresa o un cioccolatino. Ecco perché i bambini lo amano così tanto!
Se vuoi creare un Calendario dell'Avvento unico ed originale, ecco qualche spunto!
#1. Bicchierini da caffè
Bastano 25 mollette di legno – o colorate -, altrettanti bicchierini da caffè monouso ed un filo resistente ed ecco che il vostro calendario è pronto!
Si potranno decorare i bicchierini come si preferisce (con faccine, stickers o disegni), apporvi sopra il numero corrispondente ed appenderli, in fila, riempiendoli con qualche sorpresina da scoprire giorno per giorno. Sarà lo sfondo perfetto anche per scattare foto di famiglia!
Lo stesso tipo di risultato si può ottenere, ovviamente, con presine, calze, pantofole, sacchetti o altri contenitori – persino piccoli cartoni del latte! – da sistemare alla stessa maniera.
#2. Biscotti fatti in casa
Per chi ama dilettarsi in cucina, è possibile preparare dei biscotti da sagomare come si preferisce (tondi, rettangolari, stellati…) e sui quali apporre un numero, magari in pasta da zucchero o altre decorazioni commestibili: sistemati su un vassoio e ben conservati, potranno diventare le porticine delle varie finestrelle e, contemporaneamente, essi stessi la sorpresa da mangiare!
Divertitevi a prepararne di vari gusti diversi, incuriosendo tutta la famiglia su quale aroma si ritroverà tra i denti nei vari giorni!
#3. Barattoli
Altra idea davvero carina e low budget è quella di riciclare dei barattoli di vetro, di quelli che si utilizzano, per esempio, per conserve e legumi, e decorarli, per poi utilizzarli come segna-giorno.
Ognuno potrà avere colori e sorpresine diverse e potranno essere sistemati tutti in fila lungo una mensola, un tavolo o sul camino, contornati di lucine luminose: l’effetto scenico sarà imbattibile!
#4. Scatoline
Avete presenti le scatoline per i fiammiferi di un tempo?
Trovarle, ora, non è più semplice come una volta, ma possono essere utili come input per creare qualcosa di davvero originale: una composizione di piccole scatole, ospitanti le varie sorpresine, che formi un alberello natalizio o qualunque altro oggetto desideriate: ogni mattina si aprirà quella del numero corrispondente alla data e si attenderà tutti insieme l’arrivo del Natale!
E voi, avete già deciso come realizzerete il vostro Calendario dell’Avvento?