Perché si spezzano le candeline di compleanno?
Hai mai pensato perchè si spezzano le candeline sulla torta? Riflettiamo insieme e immagina. È finalmente arrivata la torta, sormontata dalle candeline per il tuo compleanno. Tutti intorno a te, la protagonista è la torta con le candeline accese. Inizia il conto alla rovescia e i partecipanti che cantano “Tanti Auguri” . Velocemente devi soffiare sulle candeline ed esprimere un desiderio! E poi devi ricordarti anche di spezzare le candeline appena spente. Probabilmente si tratta di un gesto ormai talmente naturale (che fai da quando sei piccolo) che neanche ti renderai conto di averle spezzate, ma soprattutto senza neanche sapere perché si spezzano le candeline dopo averci soffiato.
Tra storia e leggenda: perché si spezzano le candeline?
Esiste una vecchia leggenda che spiega perché si spezzano le candeline, passaggio fondamentale perché il desiderio espresso si realizzi davvero.
Tanto tempo fa, da qualche parte nell’Europa del Nord, esisteva una bambina che viveva da sola nel bosco.
Un giorno ricevette la visita di una vecchina che le portò un dolce, in cambio di un po’ di ospitalità. “Questo è per te” – disse la vecchina. “So che oggi è un giorno importante per te, è il giorno del tuo compleanno” – “È vero” rispose la bambina con un sorriso.
All’improvviso, dopo aver vissuto da sola per così tanto, la piccola era davvero felice e decise così di mangiare la torta insieme alla nuova amica; quando soffiò sulle candeline, pensò all’immensa gioia che stava provando e desiderò che quel momento non finisse mai.
La vecchina le consigliò di spezzare le candeline subito dopo averle spente, in modo che il desiderio espresso poco prima diventasse realtà, ma la bambina si rifiutò perché voleva conservare quelle candeline in ricordo della giornata.
Il giorno seguente, quando la bambina si svegliò, si ritrovò nuovamente da sola: cercò a destra e sinistra, ma la vecchietta non c’era più. Così la bambina capì che avrebbe dovuto seguire il consiglio e spezzare le candeline, altrimenti il suo sogno non si sarebbe realizzato.
Da allora, quando si festeggia e si soffia su una torta, è uso comune compiere questo rituale e, a chi ancora non lo sa, raccontare questa novella, in modo che tutti sappiano perché si spezzano le candeline!
Buona festa e… buon desiderio a tutti!