Ne ha fatta di strada il Tableau de Mariage per arrivare alla sua accezione moderna, curatissima e ricercata.
Fino a non troppo tempo fa, infatti, era soltanto un cartoncino sul quale gli ospiti potevano informarsi sul tavolo a cui erano stati destinati: oggi, invece, è parte integrante dell’arredamento e dei decori della location scelta per festeggiare le nozze ed è diventato un vero e proprio specchio degli sposi e della loro festa.
Ma come realizzarne uno che sia in perfetta sintonia con lo spirito delle nozze ed in tema con la personalità dei suoi protagonisti?
Innanzitutto, è fondamentale utilizzare un font che sia leggibile e, quindi, non troppo complicato ed elaborato; inoltre, per comodità di consultazione, è utile che i nomi siano inseriti in ordine alfabetico; infine, vale la pena scrivere i nomi di tutti i partecipanti, inclusi quelli degli accompagnatori e dei fantomatici “più uno” che potrebbero sentirsi offesi o “declassati” da una dicitura del genere che apparirebbe in bella vista per tutti.
E per quanto riguarda le personalizzazioni a tema?
Ecco 10 idee per stupire tutti i presenti e per creare uno sfondo perfetto per le vostre foto ricordo!
È possibile realizzare un bellissimo Tableau de Mariage con delle semplici bottiglie di vetro vuote. L’idea è quella di disporle su di un piano o in un portabottiglie in legno, di quelli da cantina, una volta numerate: ogni bottiglia, così, sarà associata ad un tavolo e, al suo interno, potrà ospitare un foglietto con il nome di tutti i preposti ad ogni singola tavolata!
Con degli origami si possono realizzare dei bellissimi Tableau anche piuttosto economici; ogni formella ospita il nome di un invitato e, al suo interno, può contenere il numero del tavolo associato.
Per chi ama le atmosfere più country ed etniche si può pensare, con una spesa davvero minima, di decorare una piccola scala, o semplicemente lo spazio che intercorre tra due palizzate, con dello spago (o dei nastrini) a cui, con delle mollettine, si possono appendere delle etichette con i nomi di tutti i partecipanti e, sul retro, il numero del tavolo. Il risultato a colpo d’occhio è molto intrigante!
Se c’è lo spazio necessario per un’esposizione pendente, armarsi di nastrini e bigliettini è la scelta vincente: si otterrà un angolo monocolore (o multicolor, a seconda dei gusti) fatto di elementi “svolazzanti” davvero molto delicato e minimal.
Per chi ama leggere e proprio non può rinunciare ai suoi libri preferiti, un’idea originale è quella di allegare i bigliettini a dei volumi, disposti su di un tavolo o su una piccola scaffalatura. Alternativamente, si possono anche riciclare dei libri vecchi o rotti ed utilizzarli come segnaposti!
Novità assoluta è quella delle “escort cards“: si tratta di associare ad un frutto o ad un oggetto scelto per l’occasione il nome di un ospite con, ovviamente, il numero del relativo tavolo. L’insieme di questi materiali (un cesto di arance, una collezione di barattoli o di confezioni di bolle di sapone, disposti ordinatamente su uno scaffale etc) può rappresentare, in maniera molto originale, un Tableau de Mariage innovativo!
Pazzi per gli anni 90? Potete associare ogni invitato con una spilletta che potrà anche essere indossata dal diretto interessato: un’idea carina anche per divertirsi insieme a scambiarsi o confrontare i pins,dando vita a momenti esilaranti e scatti buffi da esibire sui social.
Chi predilige uno stile più ricercato e simbolico, ma non necessariamente troppo costoso, può virare su un Tableau fatto interamente da chiavi: antiche, etniche, minuscole o gigantesche, possono anche essere lasciate come souvenir ai partecipanti; un’idea pensata soprattutto per coloro che non condividono il culto della bomboniera ma che, contemporaneamente, non vogliono lasciare gli invitati a mani vuote.
L’ispirazione Shabby può essere portata avanti in diversi modi: cornici da fotografia elaborate, gabbie da canarino con nastrini pendenti, una sedia a dondolo decorata… tutto, ovviamente, rigorosamente in bianco.
L’idea di utilizzare delle foto per il Tableau de Mariage è, forse, quella più romantica e sentimentale.
Si possono esibire foto degli sposi scattate in diversi momenti della loro storia oppure foto degli invitati (anche se potrebbe risultare complicato trovarne per tutti) da collegare al nome e al numero del tavolo. Un viaggio nei ricordi e nella memoria, organizzato su due piedi proprio nel giorno del “sì” più importante della vita.