Baby shower: che cos'è e come organizzarlo
Forse non tutti sanno da dove deriva l'usanza del Baby Shower e qual è il suo significato. Se volete saperne di più su questa tradizione sempre più diffusa e capire come organizzare al meglio la vostra festa, leggete il nostro articolo!
Le origini del baby shower
La tradizione del baby shower, come si può facilmente intuire, proviene dagli Stati Uniti ma sta spopolando anche in Europa e, con sempre più frequenza, in Italia.
Questa particolare usanza riguarda le donne in gravidanza che decidono di festeggiare l'arrivo del bebè un po' in anticipo, per onorare la futura mamma e come augurio di un parto sereno.
Essendo la gravidanza un momento piuttosto delicato, solitamente il baby shower viene organizzato intorno al settimo mese per permettere alla futura neo-mamma di festeggiare con abbastanza tranquillità. E sempre per garantire alla futura mamma la massima serenità, spesso il baby shower viene organizzato da amici e parenti che si adoperano per rendere perfetto ogni minimo dettaglio.
Ma cosa deve avere un baby shower per essere perfetto? Ve lo sveliamo noi!
Baby shower: come organizzarlo
Il baby shower, come qualunque altra festa, ha bisogno di una location adatta e facilmente raggiungibile dalla futura mamma che non può certo affaticarsi troppo con il bel pancione.
La scelta migliore solitamente ricade in una stanza privata da poter decorare in completa libertà secondo i gusti della futura mamma o, se si sa, in base al sesso del nascituro.
Blu e rosa sono i colori che vanno per la maggiore in occasioni come questa, ma oggi i colori scelti per omaggiare i nascituri sono i più disparati: dal verde al giallo, ogni colore può esser perfetto per abbellire la location se di gradimento alla futura mamma.
Anche per quanto riguarda la preparazione di un buffet o aperitivo, l’ideale è cercare di realizzare tutto in compagnia o, magari, affidandosi ad un catering che si occupi di tutto il necessario per adulti e bambini: una piccola spesa oculata si rivelerà una manna dal cielo per evitare imprevisti e fatiche colossali, soprattutto se gli invitati previsti sono tanti.
E come in ogni festa che si rispetti, non può mancare una torta! Se siete amanti della pasticceria e avete tempo a disposizione potreste pensare voi a preparare la torta perfetta per il baby shower, altrimenti affidarsi a dei professionisti è, come sempre, l'opzione migliore.
Baby Shower: cosa regalare
Un altro aspetto da prendere in considerazione durante un baby shower sono i regali da fare alla futura mamma.
In vista dell'imminente nascita i regali ed i pensierini più gettonati riguardano dei buoni da spendere in qualche negozio per bambini o in qualche giocattolo con cui il bebè si divertirà a giocare una volta cresciuto.
Vestitini, giocattoli, accessori e gioielli per bebè sono sempre ben accetti in occasioni come questa e vi faranno senz'altro fare bella figura agli occhi della futura mamma.
Se deciderete di organizzare un baby shower, siamo certi che aspettare le ultime settimane per l’arrivo del nascituro sarà più piacevole e Big Party ha tutto ciò che vi occorre: a questo link trovate il nostro catalogo con tantissimi prodotti a tema "baby"!
Articoli correlati
