Skip to content

Come organizzare la festa di Halloween… In modo originale!

Per sapere come organizzare una festa di Halloween bisogna capirne le origini. È nella lontana Irlanda che nasce questa ricorrenza, diventata poi internazionale, e che celebra la notte in cui il mondo dei morti incontra quello dei vivi. A pensarci bene, un'occasione come questa pare non avere niente di divertente, anzi... Sembra spaventosa!

Negli anni l'atmosfera creatasi intorno a questa festività si è edulcorata ed è diventata tale da essere tanto amata in particolar modo dai bambini che hanno un motivo buono per travestirsi da personaggi mostruosi.
Per cui niente paura!

Cosa serve per una festa a tema Halloween?

Ogni anno è bello organizzare una festa! Per organizzare una festa di Halloween originale e divertente ti proponiamo qualche idea!

Stupisci con gli inviti

Tutto inizia con l’invitare gli amici al nostro party che “avverrà il giorno tot, alle ore tot, in via… “ e magari questa comunicazione potrebbe avvenire tramite inviti dedicati o, perché no?, decorati a nostro piacere: immaginate la faccia che farebbero i vostri invitati se aprendo il biglietto trovassero dentro un simpatico ragnetto (anche disegnato e sagomato su carta)! Anche se la festa di Halloween è una festa a tema già di suo, una simpatica novità potrebbe essere quella di decidere un sottotema da assegnare ai propri invitati, del tipo: personaggi dei film horror, oppure per soli zombie e vampiri, o ancora personaggi di fantasia e così via.

Decora la casa come in un film

Fatti gli inviti bisogna iniziare ad organizzare le decorazioni per la casa. Quanto più riusciamo ad “imbruttirla” tanto più l’effetto scenico avrà la meglio sui sentimenti dei nostri invitati. Se è vero che da un lato basta un tocco di viola, arancione e nero e quante più decorazioni con ragni, pipistrelli e zucche riusciamo a trovare, dall’altro dobbiamo anche cercare di renderci originali e non cadere nelle classiche banalità. Riempire gli angoli della nostra casa con dell'ovatta sfilacciata e intrecciata con del cotone (a simboleggiare delle ragnatele) potrebbe già essere una soluzione. Potreste poi ricoprire le sedie e tutte le altre sedute con delle stoffe rotte e riempire la casa di luce soffusa: le candeline possono bastare e creano fumo, ma provate ad appenderle o magari a variare tra gli angoli bassi della casa e le parti alte come mensole e altri supporti.

Se, in tutto ciò, quello che vi manca è il tempo, potete già risolvere con i nostri accessori Halloween dove troverete palloncini, sparacoriandoli, spaventose forme in polistirolo e tutto ciò che vi può servire per questa festa!

Realizza e crea cibi da “paura”!

Ora non rimane che trovare il sistema di intrattenere i nostri ospiti e quale modo migliore se non con del buon cibo? Importantissimo, soprattutto in questo tipo di feste, è divertirsi a creare simpatici manicaretti a tema: i dolcetti a forma di fantasmini o di zucche vanno per la maggiore, ma basta anche solo impiattare le nostre pietanze in maniera creativa, creando delle forme o semplicemente usando dei piatti mai visti. Importantissimo sarà sicuramente informarsi sull’alimentazione dei nostri invitati: ci sono celiaci? Ci sono vegetariani? Allora fate attenzione a cucinare qualcosa che possano mangiare anche loro, questo vi darà sicuramente la benevolenza di tutti e sarà un gesto di attenzione moralmente buono.

Altra cosa che potrebbe far divertire i vostri invitati è sicuramente organizzare qualche bel gioco di gruppo e attività che coinvolgano tutti. Ma se ciò non dovesse accadere, ripiegate sui “racconti dell’orrore” creando un bel cerchio e spegnendo quante più luci possibili. A turno potreste raccontare qualche spaventosa storia da brividi! Una delle cose più in voga nei paesi anglosassoni in queste situazioni è radunarsi tutti sui divani a guardare qualche orripilante film sgranocchiando pop-corn e sorseggiando bibite gassate: renderà il tutto molto più originale e “sentito”!

Pronti per una festa da paura!?