Skip to content
La tombola, gioco tipico di Natale

Giochi e passatempi per Natale

Natale non è solo cibo e regali, ma anche compagnia e divertimento: ecco perché organizzare dei giochi da fare tutti insieme dopo aver mangiato è il modo migliore per passare questo giorno di festa! 

Oltre alla tradizionale (ma sempre divertente!) Tombola di Natale, potete sbizzarrirvi proponendo tantissimi giochi! Ecco qualche idea. 

 

Giochi divertenti e originali da proporre a Natale

1. Giochi con le carte

Quando a tavola siedono i partenopei, è impossibile sfuggire ad una passata di Sette e Mezzo. Si tratta di un gioco molto veloce e semplice che si svolge proprio con le carte napoletane, ma ce ne sono tantissimi altri suggeriti dalla tradizione da provare!

Uno su tutti, Il Mercante in Fiera, che prevede l’utilizzo di carte ad hoc raffiguranti vari personaggi, animali o oggetti, oppure Uno, altro gioco con carte dedicate che sa rivelarsi molto divertente ma anche dinamico e accattivante, tant’è che è tra i preferiti dei ragazzi.

2. Giochi da tavolo

Quando c’è un po’ più di tempo a disposizione, sicuramente vale la pena mettere in conto un gioco da tavolo intelligente e coinvolgente.

Il più famoso resta sicuramente il Monopoly, che si rinnova costantemente (oggi è disponibile nella versione ultra moderna cash free con banca elettronica) e ha saputo incuriosire anche con alcune versioni locali e a tema (non ultima, proprio quella napoletana), ma ce ne sono tantissimi altri in commercio, capaci di catturare l’attenzione di tutti.

Tra Scarabeo, Risiko, Trivial Pursuit o Sinco (un incrocio perfetto tra un board game, una tombola ed un gioco di carte) le opzioni sono infinite!

3. Videogames e giochi online

La tecnologia ha fatto passi da gigante nel mondo del gaming e può offrire serate divertenti a tutti, nonni e genitori inclusi!

Avete voglia di metterla alla prova? Ci sono tanti giochi per console (Nintendo Wii, Sony Playstation, Microsoft Xbox etc) che, con l’opzione multiplayer, diventano delle vere e proprie miniere di risate, ma anche versioni per Pc e smartphone, da condividere online, tra quiz, corse di auto e avventure.

Insomma, la versione migliore di un Natale tech!

4. Giochi per bambini

Se prevedete di avere a tavola bambini molto piccoli, che non sarebbero in grado di partecipare alla tombola o agli altri giochi, potete pensare di mettere a disposizione qualcosa esclusivamente per loro, come un teatrino con marionette da dita per inventare storie divertenti, pignatte ricolme di regalini o alberelli di Natale in feltro da decorare.

 

Siete pronti per passare un Natale all'insegna del divertimento?

Articoli correlati