Skip to content
Colazione a letto con decorazioni e palloncini a tema San Valentino

Il mese dell’amore: curiosità su San Valentino

Il mese dell’amore è arrivato… Manca poco  a San Valentino, il fatidico giorno degli innamorati dove baci e sospiri sono il linguaggio di promesse d’amore eterno.

Ma come si può rendere speciale il giorno di San Valentino? La soluzione è quella di curare ogni minimo dettaglio della vostra giornata o serata insieme, così da renderla indimenticabile!

Per iniziare con una dose di romanticismo e d’amore, una colazione a letto è veramente il top del top. Scegli una scatola di cartone (possibilmente a forma di cuore) e decorala a tuo piacimento: all’interno potresti inserire un bigliettino con qualche frase romantica per augurare buongiorno al tuo lui o alla tua lei.

Ma a prescindere da tutto ciò che si può fare, ecco qualche curiosità sulla famosa festa degli innamorati!

Perché si festeggia San Valentino


Questa sì che è una bella domanda! Ve la eravate mai posti?

Questo quesito si può risolvere in pochi secondi, citando la carcerazione di Valentino, durante la quale egli si innamorò della figlia del suo carceriere, una certa Asterius. Questa giovine fanciulla, purtroppo, era cieca, ma… Si narra che Valentino, con la grandezza e la purezza del suo amore, riuscì a farle riacquistare miracolosamente la vista! Dopo l’esecuzione, Valentino le lasciò un bel biglietto, che firmò “il vostro Valentino”: questa frase sarebbe poi rimasta nella storia.

Ma allora… Cosa c’entra la tradizione di regalare fiori? È molto semplice: secondo la leggenda, Valentino un giorno avrebbe sentito passare al di là del suo giardino due giovani fidanzati, che però tutto sembravano fuorché innamorati, dato che erano impegnati in una furiosa lite. Fu proprio in quel momento che Valentino decise di intervenire, e di regalare loro una rosa, pregandoli dunque di riconciliarsi. In men che non si dica, tra i due innamorati risbocciò l’amore, molto più forte di prima.

Quando si festeggia San Valentino?

È giunta l’ora di andare a vedere qualche numero, ma non vi spaventate, la matematica non è mai stata né probabilmente mai sarà il nostro mestiere, dunque mettetevi l’anima in pace, non faremo nessun conto strano!

Vi informiamo solo della data di morte di San Valentino, che indicò un nuovo inizio poiché Papa Gelasio I la istituì ufficialmente il giorno 14 febbraio del 496 dopo Cristo, ed ecco perché la festa viene collocata in quella data.

Se poi si sommano le cifre di tutti i numeri, ovvero di 14, 2 e 496, viene fuori il numero 26, e se si somma dunque 2 più 6 viene fuori 8: questo numero, per chi non lo sapesse, è il numero dell’infinito, e sta appunto a simboleggiare che l’amore vero non ha fine! L’8 è anche noto per essere il numero delle grandi realizzazioni: si dice che l’amore sia l’energia più potente al mondo, e che renda possibile l’avverarsi delle grandi cose.

San Valentino asiatico: la storia dell'abito in regalo


Attenzione, è venuto il momento di andare dall’altra parte del globo: eccoci nei paesi asiatici, e vi interesserà sapere che qui è in vigore un’usanza alquanto particolare, quella che vede l’uomo regalare alla donna un abito. Dopodiché, se la donna accetterà di indossarlo, vorrà significare che ha intenzione di sposare il suo spasimante, altrimenti ovviamente si tratterà di un rifiuto!

Ora che sapete tutto sulla festa più romantica del mondo potete stupire il vostro partner!