Skip to content

Il significato delle lanterne volanti

Le lanterne volanti  di carta sono un accessorio tradizionalmente originario delle culture dellEstremo Oriente e Thai. Sono state ideate circa duemila anni fa e spesso venivano impiegate per soddisfare esigenze di natura militare, per illuminare zone oscure o segnalare e diffondere messaggi. Il principio del movimento è lo stesso della mongolfiera, quindi si avvale di aria calda che, per proprie peculiarità termodinamiche,  fa in modo che le lanterne volanti tendano a decollare e non ad atterrare.

Come sono fatte le lanterne che volano?

Molti si chiedono quale sia il meccanismo alla base delle lanterne da far volare? Le lanterne che volano sono realizzate con un corpo di carta appoggiato su una struttura rigida ma leggera, al cui interno viene sistemata una fonte di calore, solitamente in cera combustibile. Una volta accesa la fiamma, il calore scalda l’aria all’interno della lanterna da far volare fino a ridurne la densità. Di conseguenza l’oggetto si leva in volo. Le lanterne volanti rimangono in volo finché la fiamma resta accesa, dopo di che plana lentamente verso il suolo. Insomma un accessorio che si serve di pochi elementi: aria, fuoco e… Allegria! Provate ad accendere le lanterne ad un party in giardino, sulla spiaggia o in altri luoghi all’aperto.

Perché si chiamano anche “lanterne volanti cinesi”?

Questi oggetti, conosciuti appunto anche come lanterne volanti cinesi, sono nate circa duemila anni fa in Asia, e utilizzate come segnali bellici. Con il tempo le lanterne hanno assunto significati diversi, tra cui quello di essere il mezzo necessario per portare i desideri dalla terra al cielo, luogo dove si sarebbero avverati. La tradizione vuole che il desiderio sia scritto sul corpo della lanterna prima di accendere la fiamma per farle salire al cielo.

Che questa credenza sia vera o no non ci è dato saperlo, certo è che il cielo illuminato dalle lanterne in volo garantisce uno spettacolo unico!

Per questo le lanterne volanti sono un accessorio immancabile per  ogni evento, che sia un matrimonio, una comunione o qualsiasi occasione per festeggiare con amici e parenti.