Skip to content

Ma chi è la Befana?

Scopriamo insieme chi è questo personaggio e le origini della sua festa!

Chi è la Befana? Una lunga tradizione

L’Epifania è una festa cristiana che nella sua origine ha significati differenti rispetto a quelli che la caratterizzano attualmente. Secondo la dottrina cristiana il giorno 6 Gennaio si celebra la rivelazione di Gesù ai Re Magi e a tutto il popolo cristiano; infatti il significato del termine Epifania viene dal greco “epiphaneia” che significa appunto "apparizione", "rivelazione". 

L’Epifania viene celebrata in tutta Italia con molte usanze e tradizioni popolari, sicuramente meno forti di quelle del Natale, ma non per questo meno affascinanti; eppure fino a qualche decennio fa questa festa era ben più diffusa rispetto a quella del Natale.

La notte dell’Epifania è ritenuta magica ed è avvolta nel mistero: ci sono storie che narrano di animali parlanti nelle stalle delle campagne, altre che hanno come protagoniste piccole farfalle colorate che si nascondono nelle case a portare doni. Ogni regione ha le sue leggende e usanze di varia origine ma la figura popolare certamente più famosa e anche misteriosa è quella della Befana, la vecchietta che a cavallo di una scopa magica porta i regali ai bambini di tutto il mondo.
Non a caso abbiamo usato l’espressione “tutto il mondo”: infatti ci sono leggende simili in ogni parte della Terra, sempre riguardanti la figura di una vecchina acciaccata a cavallo di una scopa che porta doni ai bambini!

Ovviamente nessuno sa chi sia la Befana di preciso. Si dice scenda per i camini o, date le moderne case di città, giù dalle cappe, e porti doni e dolcetti ai bambini buoni, mentre dispensa carbone, cavoli e patate ai bambini cattivi. La storia vuole che se qualche bambino curioso prova a spiarla e guardarla mentre viene a portare i regali, potrebbe beccarsi una bella bastonata in testa!

Chi è la Befana? I suoi diversi nomi

La Befana ha nomi diversi in varie regioni, come la Barbasa a Modena, la Vecchia a Pavia, la Redodesa o Marantega a Venezia, la Berola a Treviso, mentre in molte città del sud viene semplicemente chiamata 'a Vecchiarella,  letteralmente “vecchina”.

A prescindere da chi è o da come viene chiamata, la storia della Befana non ha nulla ha che vedere con il significato religioso della festa dell'Epifania: alcuni ritengono sia la personificazione di Madre Natura che, giunta alla fine dell’anno invecchiata e avvizzita, offre regali che hanno il duplice significato di testimonianza e di rinascita.

Articoli correlati