Perché si lancia il riso ai matrimoni
C’è chi lo vede come un momento romantico che racchiude sogni, desideri e speranze; c'è chi invece la ritiene un’occasione per farsi due risate e inaugurare l’inizio dei festeggiamenti; chi infine si preoccupa per quanto riso rimane a terra e quanti piccioni, ghiotti, ne andranno a mangiare procurandosi indigestioni. Fatto sta che il lancio del riso agli sposi è un atto propiziatorio e un’usanza che nessuna popolazione ha mai perso!
Ma da dove deriva la tradizione di lanciare il riso ai matrimoni?
Sebbene siano molte le notizie di culture che nel tempo hanno utilizzato questo gesto per i novelli sposi, tanto da risalire agli antichi romani che erano soliti lanciare del grano, questa tradizione deriva dalla Cina.
Una leggenda cinese vuole che fu un genio, un vecchio saggio, ad aver dato inizio al lancio del riso. Un giorno questo genio, camminando tra i campi del suo paese e notando la desolazione dell’agricoltura, le campagne incolte e i contadini disperati, si rattristò anch’egli, strappandosi i bianchi denti per la costernazione. Iniziò a gettarli negli acquitrini che avrebbero dovuto irrigare i campi e proprio lì dove li aveva gettati iniziarono a crescere delle piante.
Da queste piante uscirono dei frutti i quali, tolta la buccia, davano dei semi bianchi, come i denti del genio. Era le piante di riso che da quel momento divennero simbolo di fertilità e abbondanza e che ridiedero vita a un’intera popolazione.
Ancora oggi un detto cinese (tradotto) sottolinea l’importanza del riso: “Uno lavora e nove mangiano riso”, facendo intendere così il potere economico e sociale di questo alimento e della sua abbondanza.
Ecco quindi che lanciare il riso agli sposi dà la stessa valenza augurale che la tradizione vuole per i terreni: un augurio benevolo di prosperità, benessere, abbondanza e ricchezza!
Alternative al lancio del riso al matrimonio
Sempre più spesso è possibile notare delle variazioni sul tema “riso per gli sposi”. Si è passati infatti dal procurarselo direttamente dalle buste di riso aperte al momento a dei veri e propri graziosi sacchettini che, in base ai gusti degli sposi (principalmente della sposa), hanno forme, colori e decorazioni varie. Molto apprezzato anche il lancio di petali di rose al posto del riso, perché si sa, seppure la tradizione voglia il riso… È la sposa a doverlo poi togliere dalla faticosa acconciatura!
Conoscevi la motivazione dietro al lancio del riso? Ora sei pronto per il prossimo matrimonio!