Skip to content

Organizzare una festa di Capodanno in casa

Sono tantissimi gli italiani che, ogni anno, scelgono di festeggiare il Capodanno in casa per i motivi più svariati: innanzitutto, si evita di restare inchiodati nel traffico o di spendere troppo denaro in cene che sono tutt’altro che low cost, ma per qualcuno sussistono anche per motivi familiari o organizzativi. In genere, è chi ha a disposizione più spazio che si offre di ospitare amici e parenti per accogliere l’anno nuovo: ognuno si propone di cucinare una portata del menù, in modo che il lavoro sia ripartito e mai troppo oneroso – energeticamente ed economicamente – per nessuno.

Se siete a corto di idee, ecco qualche spunto da cui trarre ispirazione!

1. Cappellini e lingue di Menelik per tutti

Accogliere in allegria gli invitati è sempre una buona idea: in questo caso, Carnevale è un evento perfetto da cui trarre spunto, poiché è possibile procurarsi facilmente delle lingue di Menelik (le classiche lingue sonore a soffio) e realizzare dei cappellini di cartone colorato, magari inventandosi anche disegni glitter e decori.

Con pochi elementi a basso costo si creerà subito la giusta atmosfera.

2. Segnaposto

Il segnaposto è, da sempre, l’idea perfetta per dare importanza ad ogni singolo partecipante: c’è chi li crea con la frutta (melograni, mele, arance e ogni tipo di proposta di stagione), chi con cartoncini e fai-da-te, chi addirittura con palloncini ancorati alla sedia riportanti i nomi di tutti (basta un pennarello indelebile). Ognuno, così, avrà il suo posto riservato.

3. Candele profumate

Con una spesa davvero minima è possibile procurarsi un gran numero di candele profumate, anche all’ingrosso, da sistemare in tutti gli angoli della casa: perfetti i candelotti colorati che durano anche più a lungo!
Se avete un camino, poi, la legna ardente sarà il tocco finale per ricreare un’atmosfera invernale super accogliente!

4. Lanterne

Negli ultimi tempi, le lanterne stanno prendendo – fortunatamente – il posto dei fuochi d’artificio: più economiche e sicuramente più ecologiche, perlomeno dal canto acustico, possono portare con sé tra le nuvole desideri e bigliettini d’auguri e, contemporaneamente, non dar fastidio ad anziani, bambini ed animali con rumori violenti e intollerabili.

Meravigliose anche quelle galleggianti, da sistemare su laghetti, piscine o altre superfici d’acqua. Un tocco orientale per un Capodanno ancora più sorprendente.

5. Musica e Tv

Con l’avvento di internet, moltissime famiglie hanno detto addio alla Tv o, comunque, non ne posseggono una in ogni camera. I canali in streaming, infatti, possono tranquillamente sostituire il digitale terrestre o la parabolica.

In ogni caso, è importante che ci sia un riferimento per il countdown finale che porta alla mezzanotte, mentre per tutto il resto della serata sarà sufficiente impostare un po’ di musica, magari da YouTube, lasciando gli invitati liberi di poter scegliere cosa proporre: sarà un modo per creare sintonia e convivialità!

Decorazioni, calici, champagne, giochi e buon cibo faranno il resto: buon anno nuovo!