Realizzare i fiori di carta: i consigli utili!
Voglia di primavera? Per portare un po’ di allegria e di colore sulle nostre tavole, perché non provare a cimentarsi nel découpage a base di carta e fiori fai-da-te? È un modo semplice e divertente per riciclare vecchi fogli di giornale e ritagli di carta da regalo.
Se siete in cerca di consigli e ispirazione siete finiti nel posto giusto: cominciamo!
Un bouquet di fiori di carta
Tra le creazioni realizzabili con i fiori di carta, i bouquet sono sempre molto gettonati.
Per creare un bouquet perfetto va bene qualunque avanzo di carta colorata: più colore c’è, più il bouquet sarà bello e vivace!
Ad esempio, per realizzare un mazzo di fiori particolari, simili a soffioni con petali lunghi e molto sottili, basterà raccogliere tutta la carta a disposizione (meglio se carta velina, da forno, una copertina di una rivista o le pagine ingiallite di un vecchio manuale), tagliare una striscia lunga almeno 25 centimetri e alta 5, fare delle incisioni ravvicinate profonde circa 4 centimetri e, successivamente, preparare i pistilli.
Per preparare i pistilli è sufficiente arrotolare con le dita altre strisce di carta, meglio se di un colore contrastante, legandole insieme con un filo di cotone. Infine, si avvolge tutto intorno alla striscia lunga precedentemente preparata, si fissa con un altro filo e si “scompigliano” i piccoli petali per dare un simpatico effetto bombato.
Semplice no? E per un risultato ancora più gradevole, il tutto si può concludere montando il fiore su un bastoncino rigido fissando il tutto con della carta adesiva oppure con della carta avanzata utilizzando un po’ di colla vinilica.
Realizzare fiori di carta con i tovaglioli
Per realizzare dei fiori di carta non servono per forza giornali o carta velina, possono bastare anche dei semplici tovaglioli, meglio se colorati e decorati!
Anche in questo caso il procedimento è molto semplice e completamente personalizzabile per forme e colori.
Il primo step consiste nell’aprire completamente il tovagliolo e piegare gli angoli verso il centro per quattro volte, per ottenere un nuovo quadrato di cui ripiegare ancora gli angoli verso l’interno. Questo procedimento dev’essere ripetuto anche per il nuovo quadrato ottenuto e una volta ottenuto il secondo quadrato di dimensioni più piccole, basterà girare il tovagliolo e procedere al contrario.
Infine, premere con una mano il centro del tovagliolo e con l’altra tendere una delle punte tirandola verso l’esterno. Questo procedimento dev’essere ripetuto fino ad ottenere una serie di petali che andranno “aperti” capovolgendo di nuovo il tutto.
L’effetto scenico di questi particolari fiori di carta sarà assicurato e in questo modo avrete anche riciclato in modo originale i tovagliolini avanzati dalle vostre feste!