Ricetta tortini al cioccolato con cuore morbido a cura di @Lucake
San Valentino è ormai alle porte…
Per celebrare la festa degli innamorati ecco a voi la ricetta per un gustosissimo dolce che vi farà innamorare al primo morso!
L’ autore di questo piccolo capolavoro è Luca Perego, un giovane pasticciere che realizza tanti piatti golosi condividendo le sue ricette attraverso i canali social.
In occasione di San Valentino, ha realizzato per Big Party un tutorial in cui illustra passo dopo passo come realizzare comodamente a casa il tortino al cioccolato con cuore morbido!
INGREDIENTI PER IL TORTINO (dosi per 8 pirottini):
240 gr. di cioccolato fondente 70%
160 gr. di burro più un pizzico di sale
150 gr. di zucchero
4 uova intere
40 gr. di farina “00”
Zucchero a velo q.b
RICETTA PER IL TORTINO A CIOCCOLATO
Mettere a sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato tritato a pezzetti e il pizzico di sale. Quando il cioccolato sarà quasi sciolto del tutto, aggiungere il burro a piccoli pezzi e farlo sciogliere fino a rendere un unico composto liscio e lucido.
A questo punto, aggiungere al composto lo zucchero e continuare a mischiarlo fino a che si scioglierà quasi completamente.
Trasferire in una terrina l’impasto realizzato e lasciarlo raffreddare per 10/15 minuti fino a che non diventi a temperatura ambiente. Una volta arrivato a temperatura, aggiungere le uova e rendere omogeneo il tutto, infine unire la farina e mescolare energicamente togliendo eventuali grumi presenti nell’impasto. Versare il composto nei pirottini d’alluminio, precedentemente imburrati e infarinati, e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 13-14 minuti.
Fondamentale è sfornare la pietanza quando l’interno è ancora crudo, in modo che al taglio fuoriesca il cuore morbido al cioccolato.
Una volta sfornato il tortino, impiattate subito capovolgendolo sotto sopra e decorando il piatto con una spolverata di zucchero a velo.
Per il video con la ricetta completa clicca qui!
Conosciamo meglio LuCake
Luca Perego, meglio conosciuto come LuCake, è un giovane ragazzo di 25 anni.
Nasce come pasticcere, dopo aver frequentato una scuola alberghiera specializzata in pasticceria e panificazione, dopo gli esami inizia a lavora come pasticcere in un catering di matrimoni e nel lontano 2013 inizia a muovere i suoi primi passi su Instagram. Una passione che diventa sempre più grande e che lo vede protagonista ad eventi, corsi di pasticceria, show cooking e programmi tv.
La semplicità e il modo fresco e giovane di comunicare di Luca, ha creato un legame molto forte con chi lo segue, facendo si che il suo pubblico si affezionasse a lui non solo per le ricette.
Ad oggi il canale Instagram @_lucake_ conta più di 225k follower.