Skip to content

Come organizzare la festa del primo compleanno!

Cosa c'è di più emozionante in famiglia di una festa di compleanno?
Semplice: la festa del primo compleanno!

Come per ogni festa, organizzare al meglio un party dedicato è una missione che può risultare estremamente stancante se non pianificata come si deve.

Dalle decorazioni della location alla tavola di compleanno

Innanzitutto è importante valutare la location. Trattandosi di una festa per un primo compleanno, l’ideale sarebbe farla in casa propria: avendo il bimbo ancora piccolo e con tante necessità, evitereste di dover pensare anche a cosa portare in caso di…

Quali step seguire?

  • Invitare amici e parenti stretti
    Coloro che vi sono stati vicini durante la gravidanza e che hanno una certa empatia verso l’avvenimento in questione. Fatelo con una telefonata: sarà sicuramente più coinvolgente di un secco e anonimo messaggio. Meglio ancora se riusciste a creare degli inviti ad hoc!

  • Addobbare l’appartamento
    L’occhio vuole sempre la sua parte ed è per questo che proprio sugli addobbi dovrete prestare la massima attenzione. Sicuramente non c’è festa senza il principe del party… Il palloncino!
    Potreste pensare di realizzarci qualche composizione o usarli come segnaposto gonfiandoli con elio e applicandoli sugli schienali delle sedie intorno al tavolo. Attenzione a non esagerare: sarete pur sempre in presenza di bambini ancora troppo piccoli e facilmente suscettibili se dovesse mai scoppiare qualche palloncino! Infine, festoni e fiori, possono dare un grande contributo.

  • Tavolata!
    La vostra tavola sarà il fulcro della festa. Che risolviate con un buffet da finger food o con un pranzo o una cena al tavolo, cercate di curare particolarmente la veduta della tavolata, arricchendola di addobbi e decori che la rendano unica e originale. Partite dalla scelta della tovaglia ma non tralasciate anche l’importanza di piatti, bicchieri e tovaglioli!
    I nostri coordinati per il primo compleanno sono pensati proprio per decorare la tavola con fantasia praticità.
    Per quanto riguarda il menù, l’unico particolare al quale dovrete prestare attenzione è la presenza o meno di invitati con allergie a qualche alimento in particolare, o se saranno presenti vegetariani, vegani o celiaci. Per il resto, date pure libero sfogo alla vostra bravura da chef!

  • Giochi e diversivi
    Sarete in presenza presumibilmente di altri bambini piccoli, cuginetti o figli di vostri amici, magari di età diverse ma probabilmente molto vicine a quella del vostro piccolo festeggiato.
    Quindi sarà necessario mettere loro a disposizione qualcosa da fare per permettere anche a voi adulti di godervi la festa. Se avete più di 5-6 piccoli invitati, il consiglio è quello di chiamare un animatore.
    Altrimenti potreste innanzitutto mettere un tappeto (quelli di gomma componibili sono l’ideale) con dei giochi sopra: un bimbo di un anno ancora non cammina tanto bene e avrà bisogno di un posto dove poter stare tranquillo. L'importante è che i giochi non siano troppo piccoli.

    E per gli adulti? Un bel sottofondo musicale, che non dia fastidio nemmeno ai bambini, per allietare due chiacchiere con calma.

Adesso che sapete tutto su come festeggiare al meglio il primo compleanno, non vi resta che dare inizio all'organizzazione!