Organizzare una festa di compleanno per bambini!
Cosa c'è di più bello per un genitore se non organizzare una festa di compleanno per bambini? Tuttavia, per quanto possa sembrare una cosa da poco organizzare una piccola festa di compleanno per i propri figli, sappiamo bene che ci sono molte cose a cui badare per far sì che tutto fili per il verso giusto: c'è da pensare al buffet, agli inviti, alla torta, agli eventuali giochi e ovviamente agli accessori e agli arredi per la festa!
Come organizzare una festa di compleanno in casa: ecco alcuni suggerimenti.
In questo articolo ti aiuteremo con qualche semplice consiglio a organizzare una festa di compleanno per bambini senza troppo stress, in modo che tu possa goderti questo giorno speciale in libertà!
-
Scegli la data e pensa agli invitati:
Una volta scelta la data è bene pensare alla lista degli invitati. Per quanto sia bello invitare tutti gli amichetti di scuola e di giochi, bisogna selezionare il numero degli invitati in modo che rimanga gestibile, quindi intorno ai 10-12, soprattutto se si tratta di una festa di compleanno in casa. Seguendo le ultime tendenze, può essere utile chiedere il supporto di un professionista che si occupi della gestione dei bambini e li intrattenga con giochi e attività ludiche. -
Dai gli inviti almeno 2 settimane prima:
Per coinvolgere i bambini è carino comprare un blocchetto di inviti per feste, in modo che il bambino possa invitare personalmente chi vuole che sia presente alla sua festa di compleanno in casa. Ne esisotno di molti tipi, come quelli a forma di assegno, simpatici e originali. Con due settimane di anticipo avrai modo di sapere con certezza chi verrà alla festa e di conseguenza regolarti con il buffet e la torta, così da non incorrere in inutili sprechi. -
Accertati che tra gli invitati non ci siano soggetti allergici o intolleranti ad alcuni alimenti:
Considerando che la festa di compleanno è in casa, puoi decidere cosa preparare da mangiare per essere così certi della sicurezza delle pietanze proposte. Nel caso di bambini che soffrono di allergia e intolleranza alimentare, puoi decidere di preparare per loro qualcosa di speciale, così da non far pesare loro questo piccolo problema. È bene comunque parlare con i genitori del bambino, così da conoscere bene come affrontare un'eventuale emergenza.
-
Pensa agli addobbi e ai giochi:
Ricordati di pensare agli addobbi! Può trattarsi di semplici palloncini colorati che rotolano sul pavimento e se lanciati non fanno danni! A tutti questi accessori aggiungi anche dei festoni e colora la tua tavola con piatti, bicchieri e tovaglioli a tema!
Con questi piccoli e semplici consigli farai felici gli invitati e soprattutto i tuoi bambini!