Skip to content
Dolcetti realizzati con le forme tipiche di Halloween (come pipistrelli o zucche)

Halloween: idee menù con piatti tipici da tutto il mondo

La festa di Halloween ha, con il tempo, conquistato anche gli italiani, ma la sua origine è ben lontana da noi e porta con sé prelibatezze a tema provenienti da ogni parte del mondo. 

Se volete sbizzarrirvi preparando una cena di Halloween diversa dal solito potete lasciarvi ispirare dalle ricette di Halloween provenienti da ogni parte del mondo riportate nel nostro articolo.

Un menù di Halloween multiculturale

Quella di Halloween è una festività molto antica che affonda le sue radici nel cuore della cultura celtica che festeggiava l’inizio del nuovo anno il primo giorno di Novembre, quando il confine tra il nostro mondo e quello del sovrannaturale si assottigliava permettendo un brevissimo incontro tra i vivi ed i morti. 

È proprio di origine celtica il primo piatto che vi proponiamo per rendere il vostro menù di Halloween particolare: il colcannon. Questo piatto, tipicamente consumato nel mese di Novembre, è un purè di patate insaporito dalla verza o dal cavolo riccio ed è perfetto per accompagnare lo spezzatino, come vuole la tradizione irlandese.

Non è un vero menù di Halloween se non ci sono i dolci!

Però, oltre allo spezzatino, al purè e alla comune zucca, Halloween è una festa conosciuta anche (e soprattutto) per i dolci. Se volete stupire i vostri ospiti con dei dolcetti perfetti per l’occasione non potete non preparare le candy apples, cioè le mele candite statunitensi. Bellissime da vedere e dolcissime da mangiare, le mele caramellate si preparano velocemente e possono essere decorate in ogni modo per renderle ancora più belle. 

Infine, per concludere sempre in dolcezza vi consigliamo due ricette made in Italy che forse non conoscete e che si addicono perfettamente alla festa di Halloween: il pane dei morti e la colva. Il pane dei morti, dalla tradizione lombarda, viene farcito con uvetta, fichi secchi, cacao, mandorle e cannella ed è la perfetta conclusione per la vostra serata da paura. La colva, invece, viene dalla tradizione pugliese ed è chiamata anche il grano dei morti, indice dell’ingrediente principale di questa ricetta: il grano. 

Insomma, per ideare il perfetto menù di Halloween è possibile prendere spunto da ogni tradizione culinaria, lasciandosi ispirare da tutte le culture.