Skip to content

Perchè la zucca è il simbolo di Halloween?

Halloween è alle porte e siamo tutti in vena di festeggiare anche se, molto spesso, questa festa ormai assimilata nella nostra cultura non è conosciuta a fondo. Vi siete mai chiesti perché la zucca è il simbolo di Halloween? Ve lo spieghiamo noi di Big Party!

Le origini della zucca di Halloween

Si racconta che un uomo di nome Jack, residente in una piccola città a nord dell’Irlanda, fosse un poco di buono; aveva il vizio del gioco ed era un beone come pochi, ma era dotato di una straordinaria intelligenza.

La storia vuole che una sera, nell’unica bettola del paese ancora aperta, fosse entrato il diavolo in persona per bere un goccio. L’unico cliente presente nella taverna era lo stesso Jack, ovviamente ubriaco.
Dopo aver scambiato qualche parola, il diavolo rivelò la sua vera identità;  i due bevvero insieme, ma il diavolo, furbo ed in cerca di qualche nuova anima da prendere, accettò, a patto che fosse Jack a pagare.

Dopo aver bevuto Jack mise in dubbio che il diavolo fosse in grado di trasformarsi in qualsiasi cosa volesse. In questo modo lo imbrogliò e lo fece trasformare in una moneta per pagare il conto. Prima che il diavolo riuscisse a riprendere la sua forma normale Jack prese la moneta e la mise in tasca, proprio accanto alla croce che portava con sé, per impedirgli di ritornare come prima.

Il diavolo allora pur di liberarsi fece un accordo con Jack, promettendogli che lo avrebbe lasciato in pace per un anno; Jack accettò pensando che durante quell’ anno avrebbe cambiato vita andando in Chiesa, e chiedendo l’aiuto di Dio.
Durante quest’anno Jack condusse la vita di sempre, e non cambiò stile di vita; morì poco tempo dopo nella più completa solitudine.

Gli fu negato l’accesso al paradiso ma anche quello all’inferno;  infatti il diavolo, che voleva vendicarsi, lo costrinse a vagare per sempre nelle tenebre della terra come un’anima dannata, per vendicare lo scherzo che aveva ricevuto.

Perché proprio la zucca è simbolo di Halloween?

Cercando un posto per riposare e per rifocillarsi, Jack trovò un campo di zucche e ne iniziò a mangiare una. Il diavolo per schernirlo gli lanciò un pezzo di carbone ardente dalle fiamme dell’inferno; Jack, grazie alla sua intelligenza tramutò lo scherzo in qualcosa di utile!
Prese il tizzone ardente, lo pose nella zucca che aveva aperto, fece dei buchi e lo trasformò in una lanterna per illuminare le tenebre nelle quali era costretto a vagare per l’eternità.

Ancora oggi pare che in quelle terre nel periodo di Halloween si possa vedere un uomo vagare nella notte con in mano una lanterna a forma di zucca, pronto a terrorizzare gli abitanti…

Se vuoi saperne di più sulla leggenda di Jack o sugli altri aspetti della tradizione di Halloween, puoi leggere questo articolo!