Come realizzare lavoretti di Natale e addobbi fai-da-te in poche mosse
Non c’è soddisfazione più grande di riuscire ad addobbare casa e ufficio con decorazioni fai-da-te e lavoretti di Natale, riciclando e facendo bene all’ambiente… e al portafoglio!
Ma quali idee si possono mettere a frutto per realizzare qualcosa di carino, personalizzato ed originale?
Quattro idee per creare dei lavoretti di Natale originali
Decorare casa o ufficio per Natale è un'attività divertente che può servire per dar sfogo alla propria creatività.
Ecco, quindi, qualche idea originale di decorazioni fai-da-te per addobbare i tuoi spazi!
1. Barattoli di vetro luminosi
Nell’arco di un intero anno è possibile collezionare una quantità enorme di barattoli di vetro: da quelli piccoli pensati per i legumi (o persino minuscoli, per gli omogeneizzati!) a quelli più grandi, spesso utilizzati per riporre avanzi, condimenti e pasta.
C’è un modo spettacolare, e molto trendy negli ultimi anni, di riciclarli: farli diventare vere e proprie lampade luminose! Basta rimuovere eventuali etichette, tenerli ben puliti e inserirvi all’interno una candelina, delle luci a batterie o anche delle lampadine a LED, di quelle che si utilizzano per decorare l’albero: sarà sufficiente fare un buchino nel coperchio per il passaggio del filo.
Ideali per adornare camini, ambienti di casa e interni di ogni genere, sono perfetti anche per gli esterni, donando a giardini e terrazze un’atmosfera veramente fatata.
2. Lampadine che diventano palline per l’albero
Un’altra idea-riciclo è quella di sfruttare lampadine oramai fulminate per creare dei simpatici pendenti colorati per l’albero e altre decorazioni.
Possono essere dipinte, immerse nella pittura, glitterate o persino aperte per contenere piantine, finta neve o liquidi colorati. L’effetto scenico è assicurato!
3. Un albero di Natale creativo
Sono in tanti a scegliere un albero di Natale originale, realizzato con libri, lattine, bottiglie o, addirittura, rivisitato in chiave minimal attaccando ad una parete qualche ramo o canna di bambù, a formare un triangolo, per poi appendervi piccoli decori con chiodini e colla a caldo.
Sono idee particolari che possono piacere molto agli appassionati e che, spesso, diventano anche risolutive in caso di poco spazio.
4. Lavori con le pigne
In questa stagione è davvero comune trovare pigne cadute dagli alberi e rimaste abbandonate al suolo. Ecco perché ne vediamo tante in combinazioni sempre diverse e originali!
Si va dalle classiche ghirlande agli alberelli di Natale in miniatura, passando per simpatici segnaposto per la tavola e decorazioni pendenti. Insomma, anche con oggetti semplicissimi e a costo quasi nullo, con un po’ di creatività è possibile dare vita a qualcosa di unico ed originale!
Adesso non ti resta che scegliere l'opzione più adatta a te ed iniziare a creare dei lavoretti fai-da-te originali!