Skip to content

Qual è l’origine della festa di Halloween?

L’origine della festa di Halloween arriva dalla lontana Irlanda, terra con una tradizione magica molto forte, in cui il confine tra il regno dei morti e dei vivi era sottilissimo.
La parola Halloween viene dalla frase “All Hallows Eve” che significa Notte di Ognissanti, ovvero il 31 ottobre, giorno in cui cade questa ricorrenza; in questo giorno i celti credevano che gli spiriti dei morti ritornassero sulla terra per impossessarsi per quella notte del corpo dei vivi per svolgere attività a loro ormai  impossibili.

La festa di Halloween: conosci davvero le sue origini?


Alle origini della festa di Halloween c'è la tradizione del travestimento, che ne fa la festa più spaventosa dell’anno: per non essere presi dagli spiriti erranti bisognava essere poco attraenti e spaventosi grazie a maschere dall’aspetto terrificante.

In questa notte bisognava  spegnere i focolari per evitare di attirare l’attenzione e girare di casa in casa travestiti per spaventare gli spiriti nascosti nel buio.
Quest’ultima pratica è anche l’origine del “dolcetto o scherzetto” : infatti coloro che giravano per le case spaventando gli spiriti venivano premiati con dolcetti fatti con farina, sesamo, uva passita e zucca.

E proprio la zucca è diventata un altro simbolo di Halloween, grazie al personaggio di Jack o’ Lantern, che andava in giro nella notte di Ognissanti con una lanterna fatta con una zucca scavata; la leggenda narra che Jack fosse un uomo molto scaltro ma allo stesso tempo conducesse una vita dissoluta e peccaminosa.
Il diavolo in persona volle sfidarlo in una gara, ma Jack riuscì a vincere la sfida intrappolandolo su un albero, dopo aver inciso una croce sulla corteccia.
Il diavolo promise a Jack che non sarebbe mai andato all’inferno, ma vista la sua condotta morale, dopo la morte non fu accettano neanche in paradiso; così Jack si trovò a vagare come fantasma sulla terra, trascinandosi nell’oscurità della notte con una lanterna ricavata da una zucca svuotata al cui interno era inserito un tizzone del fuoco eterno dell’inferno.

Abbiamo approfondito la leggenda di Jack e altri aspetti della tradizione di Halloween in un articolo dedicato: clicca qui per leggerlo!